Nella legge Anselmi interessanti i primi due articoli:
Il primo afferma che si "considerano associazioni segrete e come tali vietate dall' articolo 18 della Costituzione quelle che, anche all' interno di associazioni palesi, occultando la loro esistenza ovvero tenendo segrete congiuntamente finalita' e attivita' sociali, ovvero rendendo sconosciuti, in tutto o in parte ed anche reciprocamente, i soci, svolgono attivita' diretta ad interferire sull' esercizio delle funzioni di organi costituzionali, di amministrazioni pubbliche, anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici, anche economici, nonche' di servizi pubblici essenziali di interesse nazionale". L' articolo 2 prevede per i promotori di tali associazioni la pena della reclusione da uno a cinque anni. I semplici partecipanti sono puniti con il carcere fino a due anni. I restanti articoli stabiliscono le procedure e gli effetti di tipo disciplinare in cui incorrono i dipendenti pubblici, civili e militari, che risultino, in base a fondati sospetti, appartenere ad associazioni segrete: tra l' altro e' prevista la sospensione dal servizio.
Mi pare che non si salvi quasi nessuno !! Ciò in considerazione del fatto che i partiti sono associazioni politiche e che è prassi che chi ne fa parte, interferisce con l'esercizio di funzioni delle amministrazioni pubbliche. Poi la linea di demarcazione tra quello che è corretto e quello che è scorretto diventa quasi impercettibile!
sono profondamente disgustata da come certi individui difendano a spada tratta le mele marce della nostra società che ingiustamente occupano posti rilevanti nella politica italiana. Ridicola la sua comparazione tra partiti e società segrete, si rilegga l'articolo 49 della nostra Costituzione. Palese tentativo di difendere Caliendo gettando fango su una legge che ha il solo compito di difendere la Repubblica e i cittadini che ancora in essa credono, si vergogni! martina,18
RispondiEliminavede io ho autorizzato la pubblicazione del suo commento, ovviamente non ne condivido il contenuto, tanto agressivo quanto superficiale dato che probabilmente non ha neanche capito a cosa mi riferivo.
RispondiEliminaPerche non:)
RispondiElimina