Alle ore 13,30 di oggi guardando il TG1 apprendo che Raffaele Lombardo ha comunicato alla stampa di avere azzerato la giunta regionale. Premesso che considero questo un deprecabile comportamento, vediamo quali possono essere gli scenari. Per prima mettiamo in conto che Lombardo non è un improvvisatore ma un calcolatore di alta precisione.
Primo scenario: Con questa mossa Lombardo pensa di acquisire grande visibilità, agli occhi di tanti la questione potrebbe passare come atto di coraggio, con conseguente ritorno elettorale personale, e superamento della soglia del 4% alle europee. In tal modo alla riapertura dei lavori dell'Assemblea Regionale, in caso di sfiducia si garantisce un posto al parlamento europeo e fregherebbe Musumeci e company.
Secondo scenario ( ed anche in concomitanza con il primo scenario):Lombardo riesce a fare l'alleanza con gran parte del centro sinistra e un quarto del centro destra (scusate il lapsus.... l'ha gia fatta), se ne frega del voto dei siciliani e fa un nuovo governo defenestrando parte del PDL e l'intera UDC. In tal caso in tutta la Sicilia accadranno cose da matti dove negli enti locali il PDL si unirà al PD per contrastare l'MPA e complici.
Terzo scenario:Gli ex alleati (PDL- UDC) capiscono che Lombardo è pericoloso (questo a dire il vero lo sapevano) e si rendono conto di dover sottostare ai suoi capricci. Si baciano e si abbracciano, fanno la pace, si amano e si vogliono bene, infine fanno una nuova giunta.
In ogni caso , pare che vinca , PURTROPPO, sempre Lombardo.
Nessun commento:
Posta un commento