"Basta, poi, con un Paese nel quale i furbi sono stati premiati, come, per esempio, con il condono edilizio. L'Italia deve essere un Paese dei diritti, ma anche dei doveri."
(Sole 24ore - del 15-2-2008 )
Questa è una dichiarazione del candidato alla Presidenza del Consiglio Veltroni. Questo da l'idea di come non capiscono nulla della realtà e dei bisogni della gente. Invece di dire che lo Stato deve dare risposte ai cittadini, deve metterli in consizione di non sbagliare , il Nostro, preferisce prendersela con quei poveracci che hanno errato a causa di una legislazione urbanistica vergognosa, che salvo qualche misera modifica risale ai tempi del fascismo e che con la legge 10/1/77 è stata peggiorata con novità di tipo filo-sovietico, facendo in modo che la propriettà privata non potesse più essere usata liberamente ma che dovesse essere lo Stato, attraverso i comuni, a "concedere" la possibilità di costruire.
Davvero mi sarebbe piaciuto sentire dire : Lo Stato cambierà la legge urbanistica, non costringerà i cittadini a costruire abusivamente, farà in modo di risolvere definitivamente questo annoso problema, si farà modo che ogni cittadino abbia diritto alla sua casa, pure costruita in economia, si farà in modo che siano semplificate le procedure per costruirla, saranno possibili piccoli interventi edilizi o costruire una stanzetta in più, sarà snellita la macchina burocratica.
Ma queste cose non le dice e non le fa nessuno .... ne dall'una ne dall'altra parte. Che vergogna .....
Nessun commento:
Posta un commento