martedì 21 giugno 2011

Consiglio Comunale di Caltagirone del 20-6-2011

Ieri sera un Collega Consigliere mi ha richiamato perchè ha notato che non pubblico più i resoconti del Consiglio Comunale in questo Blog. Ha fatto bene perchè mi ha stimolato per ritornare a farlo.

Ieri sera si doveva deliberare rispetto l'adesione al nuovo ambito territoriale provinciale per la gestione dei rifiuti urbani. In particolare l'approvazione dell'atto costitutivo e statuto, nonchè l'autorizzazione al Sindaco a sottoscriverlo.
I Sindaci dei comuni che facevano riferimento all'attuale ambito denominato Kalat Ambiente, nei giorni scorsi hanno deciso di mantenere una linea dura manifestando perplessità rispetto l'adesione al nuovo ambito. La questione riguarda, in particolar modo il pregiudizio per le strutture create dai comuni (trattamento rifiuti) che d'un tratto sarebbero assorbite dal nuovo ente. Riguarda anche la gestione Kalat Ambiente che è stata una delle più virtuose in Sicilia.
Nel merito il Consiglio Comunale si è espresso per non trattare il provvedimendo all'ordine del giorno, ma per approvare , in sostituzione, un documento che dichiarasse solidarietà ai Sindaci che stanno battagliando per il territorio. Intervenuti nel dibattito i consiglieri: Garofalo, Gravina, Failla, De Caro, Pulvirenti, De Pasquale che , sostanzialmente, ognuno con le proprie indizazioni, hanno contribuito alla definizione del documento da porre all'esame del consiglio. Infine l'approvazione del provvedimento con il quale, per ora, il Comune di Caltagirone si esprime nel senso di non aderire al nuovo ambito territoriale. Adesso la palla passa alla Regione che potrebbe nominare un Commissario per intervenire in sostituzione dell'Ente obbligandolo all'adesione.  
 

Nessun commento:

Posta un commento