Venerdì 11 novembre al consiglio comunale di Caltagirone approvato il regolamento per la concessione di sovvenzioni da attingere dal bilancio del Comune per la realizzazione di impianti fotovoltaici di privati cittadini.
Grande occasione per farsi applaudire, perchè così siamo tutti più ambientalisti, più bravi ed anche un po più buoni! (Ci stava con l'aria natalizia....).
Siccome di problemi economici, in questo momento non c'è ne sono(!), allora regaliamo un po di soldi a chi deve fare l'impianto fotovoltaico (!) e che tra l'altro già lo realizzava GRATIS grazie al cosidetto CONTO ENERGIA... insomma un regalino in più, prelevato dalle casse del comune (cioè impegnando le risorse economiche della città). Cosa ci guadagna la città? NIENTE DI NIENTE ci rimette solo: però in compenso contribuiamo a salvare il mondo!! Perchè noi siamo il centro del mondo quindi queste iniziative devono indubbiamente partire da noi .... Grande entusiasmo dei consiglieri dell'MPA che non vedevano l'ora di potersi sfregiare del titolo di paladini dell'ambiente... Adesso, una manciata di cittadini potranno avere il "cospicuo" contributo di € 500 per ogni KW installato (rispetto agli € 8.000 mediamente necessari per ogni KW di fotovoltaico installato).
Requisiti principali per ottenere il contributo :
1)Avere la palla di vetro (quella che usano i maghi) o in alternativa andare ogni giorno al comune, in modo da sapere quando uscirà il bando, perchè saranno accolte le istanze in ordine di presentazione ....
2)credere nel conto energia e quindi OTTENERE GIA' GRATIS L'IMPIANTO, in modo che il Comune possa concedergli un ulteriore regalo.
3)Non essere in condizioni di povertà e disagio, dato che queste categorie di persone hanno problemi ben più gravi da affrontare e non hanno i requisiti d'idoneità per potere essere salvatori della patria e del mondo(!).
Peccato, si tratta di soldi che potevano essere stornati per la manutenzione ordinaria e straordinaria della città e cose da fare non ne mancavano. Ognuno ha le proprie idee, ma io resto fermamente contrariato rispetto alla scelta di concedere contributi comunali per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Sottolineo "contibuti comunali", perchè diverso sarebbe stato se le somme impegnate fossero state messe a disposizione da enti sovracomunali (Regione, comunità europea etc). Solo quattro consiglieri hanno avuto la "spregiudicatezza" di non accodarsi agli altri: Io, Garofalo, Lo Nigro e Aleo, tutti, compreso me, personaggi davvero poco raccomandabili che invece di pensare a salvare il mondo , con il solito egoismo, pensano ai problemi "spiccioli" della loro città (!).
Nessun commento:
Posta un commento