lunedì 2 febbraio 2009

consiglio comunale del 2-2-2009



Si è iniziati con la trattazione dell'Ordine del Giorno per la dichiarazione di "territorio Comunale Denuclearizzato". E' stato presentato subito un emendamento firmato da De Caro(Gr. misto) ed altri per proporre che oltre a tale dichiarazione fosse inserito pure che il comune deve attivare misure per dotarsi di fonti di energia alternativa di tipo ecologica. Intervenuti De Pasquale( Gr. Misto cdx): ha fatto rilevare a tutti i consiglieri di CDX che trattasi di proposta avente caratteri di demagogia. Allo stato attuale tutto il territorio italiano è denuclearizzato. Questo ODG viene da sinistra e noi siamo di centro-destra e non dovremmo approvarlo. Ancora di più perché sia il governo nazionale che regionale, anche se timidamente, stanno cominciando a parlare di nucleare, e noi sosteniamo questi governi. Queste sono questioni che devono essere rimesse alla volonta popolare e quando si parlerà di nucleare, attraverso referendum e non attraverso un voto politico, saranno prese le dovute decisioni. Propongo l'astensione. Sulla stessa linea l'intervento del consigliere Alba(Auton. di centro) che però è per un voto contrario. Il Consigliere Caristia(FI), con altre parole e riflessioni, ribadisce i concetti espressi da De Pasquale. De Caro (Gruppo Misto) ritiene che il provvedimento vada approvato assieme all'emendamento proposto da lui con l'appoggio del gruppo MPA. Pulvirenti (PD) fa rilevare che è possibile condividere la proposta principale ma non l'emendamento. In particolare deve fare rilevare che in merito all'approvvigionamento di energia da fonti alternative, il Comune di Caltagirone, con le ultime amministrazioni si è già attivato, quindi inutile inserire l'emendamento. A questo punto viene posto in votazione l'emendamento: non passa; viene posto in votazione l'intero provvedimento: Non passa. Per il Consiglio comunale non deve essere fatta la dichiarazione di territorio denuclearizzato.

Si passa all'ODG riguardante l'autonomia del consiglio notarile: approvato all'unanimità

Si prosegue con l'ODG "no ai tagli al comparto sicurezza e difesa": approvato all'unanimità

Infine si tratta l'ODG firmato da De Pasquale:Problematiche parcheggi su aree a pagamento ed altre libere". De Pasquale fa rilevare che vi sono problematiche per i residenti ma anche per i viandanti; si fa rilevare che la zona Via Roma e piazza Marconi è congestionata; che i cittadini ricorrono alle forme più fantasiose per parcheggiare l'auto; costretti da una pessima predisposizione delle strisce blu. Ad esempio - mostrando una foto- fa rilevare che il parcheggio dietro villa, circonvallazione ponente è sempre vuoto. Qual parcheggio non rende niente eppure si insiste a mantenere le strisce blu. A questo punto intervento di Garofalo (Aut. di centro), per lamentare anche che le multe in tema di sosta su striscie blu, sono troppo alte. Intervento di Pozzo che chiede di rimodulare l'ODG sulla base di quanto esposto da Giovanni Garofalo. Pulvirenti (PD) propone di rimandare la discussione dopo la riunione dei capi gruppo. A questo punto i lavori vengono chiusi.

Commento: Interessante il caso della mancata approvazione dell'ODG relativo alla dichiarazione di territorio denuclearizzato. Una delle poche volte in cui il centro-destra è riuscito a trovare l'unità per non fare passare il provvedimento, che chiaramente veniva da ambienti di sinistra. Devo però aggiungere, che anche i colleghi di centro-sinistra, sull'argomento, hanno preferito fare prevalere la democrazia del consiglio comunale. Una bella serata.




Nessun commento:

Posta un commento