sabato 15 novembre 2008

richiesta di un tavolo di discussione per problemi di accesso documenti amministrativi

Consigliere Comunale
De Pasquale Settimo
Sede


Al Signor Sindaco del Comune
Alla Signora Segretaria Generale del Comune
Sede





Signor Sindaco e Signora Segretaria Generale


Premesso che
-ho fatto due interrogazioni per tutelare il diritto di accesso ai documenti amministrativi presso l'ufficio tecnico ( prot 4/2008 e prot 25/2008), motivandole con precisi riferimenti che prevedono il libero accesso per gli atti sottoposti a concessione edilizia;
-che l'Amministrazione stessa si sia fatta promotore della predisposizione del “regolamento sul diritto di accesso agli atti, ai documenti ed alle informazioni in possesso dell'amministrazione comunale” , già approvato e reso esecutivo dal Consiglio Comunale, e che all'art 7 è specificatamente riportato che l'accesso è assicurato, senza obbligo di istanza e motivazione per tutti gli atti e documenti per i quali sia prevista la pubblicazione (ovvero anche per le istanze di concessioni edilizie e di conseguenza relativi allegati che ne fanno parte integrante ed inscindibile);
Risulta che
non viene a tutti consentito il libero accesso ai documenti amministrativi quali le concessioni edilizie , relative domande ed allegati inscindibili. Questo risulterebbe allo scrivente, per come riferito da più cittadini. In particolare si chiederebbero, in alcuni casi la istanza specifica, in altri casi, addirittura, le deleghe del proprietario dell'immobile. Un'astratta tutela della privacy, peraltro poco rilevante in questi casi, non può impedire di verificare la trasparenza dell'azione amministrativa. Ma non può neanche limitare o ritardare l'accesso anche per altri scopi, ad esempio, attività dei liberi professionisti iscritti agli albi, nell'interesse dei propri clienti (verifica di una pratica propria, verifica di una pratica d'altri posta nelle vicinanze in modo da programmare un progetto, controllo della piena legittimità di un fabbricato da acquistare etc. etc).
Dato che io sono per la soluzione dei problemi e non per utilizzarli a fini strumentali e politici, chiedo formalmente un tavolo di discussione per un chiarimento in riguardo alla questione. Salvo che l'Amministrazione fin da subito : consenta il libero accesso alle visione delle pratiche di concessione edilizia e relative istanze, senza domanda scritta e motivazione ed emani una precisa direttiva alla quale devono attenersi tutti i funzionari; non vorrei che le problematiche si verifichino per soggettività nell'applicazione della norma e mancanza di chiare direttive dirigenziali.
Vista la grande mole di pareri e giurisprudenza formatasi che risulta essere a sostegno delle tesi che porto avanti, sono convinto che la questione possa essere risolta in sede locale ed in tal modo potrei evitare di chiedere ulteriori pareri ad Enti sovracomunali.
Caltagirone 24/10/2008 Cordiali Saluti
Consigliere De Pasquale Settimo

Nessun commento:

Posta un commento