sabato 20 febbraio 2010

Piano casa: ecco il testo di alcuni emendamenti

Nell'ultima seduta dell'Assemblea Regionale rinviata a martedì la discussione sul piano casa. Intanto gli emendamenti da circa 600 sono passati a 400. Da parte del Governo e della Presidenza dell'Assemblea, l'auspicio a diminuire il numero degli emendamenti. Intanto su quelli che mi hanno visto relatore e che l'onorevole Limoli (PDL)ha presentato in Assemblea, si registra una seria discussione. Ottima la campagna informativa partita da questo blog, con ripercussioni sul quotidiano La Sicilia, sul sito Ufficiale del Collegio dei geomteri, sulla televisione, sulla stampa locale. Ha coinvolto molti ambienti, ed ha contribuito a mettere sotto i riflettori, l'argomento. Molte richieste in linea con gli emendamenti da noi predisposti. Considerato che l'Onorevole Limoli, ha ufficializzato pubblicamente la mia collaborazione su alcuni emendamenti, adesso ritengo che sia possibile pubblicare le relazioni e le proposte di modifica da noi presentate perchè il Piano casa sia utile ai Siciliani. Sono certo che non tutti condivideranno le nostre proposte e voglio pubblicarle per aprire le porte ad una costruttiva critica.
Di seguito i link per leggere gli emendamenti proposti; la relazione introduttiva è stata da me stilata per spiegare ai deputati la ratio del provvedimento di modifica.



Testo originario del Piano Casa proposto in assemblea:
http://www.claudiodepasquale.it/regione/pianocasasicilia.pdf
Le relazioni e le proposte di modifica consigliate (emendamenti):
http://www.claudiodepasquale.it/regione/eme2.pdf
http://www.claudiodepasquale.it/regione/eme3.pdf
http://www.claudiodepasquale.it/regione/eme6.pdf
http://www.claudiodepasquale.it/regione/eme12.pdf
http://www.claudiodepasquale.it/regione/eme8.pdf
Quello che segue, a mio parere, è l'emendamento più importante ed innovativo finalizzato a semplificare gli interventi nei centri storici:
http://www.claudiodepasquale.it/regione/eme612.pdf


BLOG http://www.claudiodepasquale.it/

4 commenti:

  1. Anonimo24.2.10

    Egregio collega sono favorevole alle tue proposte di variazione al testo base del piano casa in particolar modo alla variante del comma 5 dell'articolo 2 ove si preclude la possibilità di usufruire dell'ampliamento agli immobili con precedenti abusi edilizi.

    RispondiElimina
  2. Egr. Collega, Sono sostanzialmente d'accordo alle proposte di modifica.
    Secondo il mio giudizio occorre specificare meglio, in quanto generico, all'art. 3, comma 5, quanto affermato: < I suddetti interventi possono derogare alle disposizioni degli strumenti urbanistici...>.
    Occorre depennare: < purché rispettino la normativa sulle distanze dettata dal codice civile>, in quanto Le distanze tra frabbricati e dai confini sono dettate dai PRG che sono di gran lunga maggiore del C.C.
    Al comma tre dell'articolo 2 occorre correggere un errore, e precisamente < numero di piani e di stanze> con " numero di piani e di distanze tra fabbricati e dai confini".
    Nell'art. 2 comma 1 e nell'art. 7 comma sette, occorre sostituire la data 31/12/2008 con 31/12/2009, per non creare una ingiusizia palese tra gli stessi proprietari di immobili.
    Grazie per l'attenzione
    geom. Pietro Magrì

    RispondiElimina
  3. Il secondo articolo sarà interamente riscritto e comprende la risposta positiva a parte dei rilievi mossi.

    RispondiElimina
  4. Cordialità

    SERGIO
    ROTONDO
    www.studioprogettorotondo.it


    www.elettroitaly.it












    Nota di riservatezza:
    Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo,
    divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente
    distruggendo l'originale.

    Confidentiality Notice:
    This message, together with its annexes, contains information to be deemed strictly confidential and is destined only to the addressee(s) identified above who only may use, copy and, under his/their responsibility, further disseminate it. If anyone received this message by mistake or reads it without entitlement is forewarned that keeping, copying, disseminating or distributing this message to persons other than the addressee(s) is strictly forbidden and is asked to transmit it immediately to the sender and to erase the original message received.


    Inizio messaggio inoltrato:

    RispondiElimina